Oggi voglio presentarvi una piccola grande protagonista del radioascolto amatoriale negli Stati Uniti, la Westinghouse Aeriola Sr.
top della radio
Prima di tutto una breve storia dell’Apparecchio:La RCA è stata fondata nel 1919 e negli anni ’20 non disponeva di impianti di produzione. Tutti i prodotti recanti l’etichetta “Radio Corporation of America” sono stati costruiti da diverse altre società. Tra queste aziende: Westinghouse, General Electric e Wireless Speciality. Westinghouse si unì al gruppo a metà del 1921 e produsse quelli che oggi sono alcuni dei modelli più riconosciuti dei primi ricevitori RCA. Tra questi primi modelli c’era la linea “Aeriola”.
interno della radio
A grandi linee l’apparecchio aveva queste caratteristiche:
Costruzione: circa 1922
Classificato come : Radio Broadcast Receiver
produttore: Westinghouse Electric & Manufacturing Company
Dimensioni: 17.5 x 21.7 x 20 cm, peso 1.8 kg
Famiglia in ascolto tramite la cuffia multipla
Si trattava di apparati semplici , destinati ad un pubblico di neofiti, ma nello stesso tempo più sofisticati che non i semplici ricevitori a cristallo.
Composta da pochi componenti tutti costruiti intorno alla ben nota valvola amplificatrice e rivelatrice WD-11 (ormai introvabile), necessitava di una lunga antenna filare e un efficiente apparato di messa a terra. Se correttamente assemblata, all’epoca permetteva all’ascoltatore di ricevere buona parte delle stazioni Broadcasting trasmettenti in onde medio/lunghe.
La pubblicità della RCA/Westinghouse
Venne molto pubblicizzata e suggerita come radio per famiglie e per l’ascolto (tramite batteria come indicato nella pubblicità riportata sopra) all’aria aperta. Fu un successo commerciale e venne in seguito supportata anche da un efficente (per l’epoca 🙂 ) modulo amplificatore che consentiva la riproduzione tramite altoparlante anzichè tramite le cuffie.
Ml