Il vento, una delle caratteristiche della Liguria, è protagonista dell’opera , che ci presenta questa settimana Alessandro Sala, ma leggiamo insieme….
Titolo: Tramontana
Tecnica: acquarello e china nera
Formato: 100x20cm
Introduzione dell’artista:
Prosegue la presentazione degli acquarelli e china nera nella pagina “Parliamo d’Arte”.
Adoro creare queste “strisce” di colori, sia orizzontali, come in questo caso, sia verticali. Permettono di osservare in modo circoscritto il soggetto rappresentato, rubando un frammento cromatico della visione periferica.
“Tramontana” è il titolo e vuole “bloccare” l’effetto vento ,ma anche allo stesso tempo il movimento ,che possiamo ritrovare nei panni/lenzuola stesi e le onde del mare. Fantasticando, ma non troppo, l’acquarello potrebbe essere un “ricordo” di viaggio fra due località costiere di Genova: Bogliasco e Pieve Ligure. Alla guida della nostra automobile o motocicletta è questa l’immagine, che possiamo imprimere nella nostra mente ,osservando il mare. A chi non conoscesse questi luoghi ,consiglio una visita. A voi lettori, consiglio il piacere di perdervi in questo frammento costiero genovese, che profuma di mare, pini marittimi, gerani e panni stesi. Opera disponibile presso il mio atelier. La canzone che propongo è “The Wind” del menestrello Yusuf/Cat Stevens!