Sempre curiosando, questa settimana ci addentriamo in un mondo, che ultimamente conosce il suo periodo d’oro: Il VINTAGE.
Lo spunto per parlarne è la seconda edizione del MERCATINO VINTAGE, che si svolgerà a Genova in Porto Antico, nella tensostruttura sul mare in p.zza delle Feste. La data da segnarsi è precisamente 8 e 9 giugno e troverete tantissimi espositori di dischi, abbigliamento ,accessori, oggettistica e eventi di contorno. Dopo il successo dello scorso anno, ovviamente si ripete!
Ma cosa significa VINTAGE?
La parola è un attributo che definisce le qualità e il valore di un oggetto indossato o prodotto almeno vent’anni prima di oggi. E’ uno stile che riporta al passato, rievocando ricordi e emozioni.
Le prime manifestazioni vintage le troviamo negli anni 60-70 tra gli Hippie, i figli dei fiori, con i loro abbigliamenti particolari.
Attualmente è tornato alla ribalta e in parallelo anche la diffusione dei balli su musica SWING, come il Lindy Hop,in cui i ballerini amano riproporre le mode dell’epoca.
Il Lindy Hop infatti nasce in America ad Harlem negli anni 20 ,con la particolarità di essere multietnico, caratterizzato da liberà di espressione e proprio queste caratteristiche hanno contribuito alla sua diffusione internazionale.
I ballerini nelle serate amano utilizzare il look dei tempi: pantaloni a vita alta, bandane stile pin up o baschetti, vestini e gonne svasate, comunque abbigliamento comodo, per potersi muovere liberamente.
Anche io sono stata travolta dal lindy e proprio grazie a questo ho scoperto il vintage di Genova, cercando capi per le serate. Ho guardato con occhi diversi questi negozi, in cui magari, non ero mai entrata: Almanacco Vintage Store, in via Macelli di Soziglia-Borotalco in via Canneto Lungo-Papillon via San Vincenzo,ma ce ne sono tantissimi altri…
Da piccole realtà si è passati a dimensioni maggiori , vedi HUMANA, che ha aperto anche a Genova , in via San Vincenzo.
I ritorno al passato è contagioso..balli , moda, arredi,…forse il presente non piace più?
Lascio a Voi la risposta…..
A.L.
il brano che vi presento è uno dei miei preferiti..buon ascolto!