Parliamo d'arte

I LOVE PESTO

Chi non conosce il pesto? Sicuramente noi liguri lo adoriamo, ma anche i turisti imparano ad amarlo.. Questa settimana Alessandro Sala presenta un’opera dedicata proprio a LUI….

Titolo: I Love Pesto

Tecnica: acquarello e china nera su carta Fabriano 300gsm

Formato: 21×29,7cm

 Introduzione dell’artista:

E’un omaggio alla mia terra, la Liguria ed ovviamente alla mia città natale Genova.

Il “pesto” è un particolare condimento per la pasta: trenette e trofie sono i tipi migliori. Ovviamente in stagione possiamo aggiungere una patata e un po’ di fagiolini. Questo condimento è ottenuto con il basilico, sale grosso, pinoli, aglio, EVO, formaggio parmigiano anche se alcune ricette riportano un mix con il sardo. Il tutto deve essere “pestato” a mano nel famoso mortaio di marmo… guai a chi esclude l’aglio: orrore!!!

Il miglior basilisco nasce nella zona di Prà, località genovese adagiata sulle colline e bagnata dal mare del golfo. Se l’aria di mare non arriva il basilico, come si dice, si innamora della menta ,quindi cambia il gusto del pesto.

Passiamo alla grafica ,che oggi vi presento sul blog Liguria Dinamic.

Inizialmente nasce come un bozzetto preparatorio e visto l’egregio risultato finale, non potrà mancare nella Vostra collezione privata e se non ne avete ancora ,potrebbe essere il momento giusto di provvedere. Infatti il formato è un A4 (21×29,7cm) su carta “martellata” Fabriano 300gms, classica per acquarello e con una cornice a giorno oppure bianca, tassativo il vetro, farà bella figura.

“I Love Pesto” è una tavola imbandita con tipica tovaglia bianca a quadri rossi, sospesa sopra l’amato mare. Tutto è sospeso nulla è statico. In alto a destra una profumata pianta di basilico sostituisce il sole ed elargisce foglie profumate. La tavola è imbandita con “trenette” al pesto nel piatto, forchetta, coltello il classico “gotto”(bicchiere) ed una bottiglia di vino preferibilmente rosso. Il mare culla con la forza delle onde la grafica oggi proposta. Opera disponibile presso il mio atelier. La canzone che accompagna la grafica è: “Genova per Noi” Lauzi/Conte…(AL)

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo