Un’opera particolare viene presentata da Sala questa settimana, formata da due tele che rappresentano il TAO, con i significati legati al simbolo stesso.. leggiamo
Titolo: TAO (dittico)
Tecnica: olio&sabbia su tela
Formato: 80x40cm
Introduzione dell’autore:
Presento l’opera “TAO” con un verso tratto dal Taodeing che recita:
“Il Tao che può essere definito con il nome non è il tao costante”.
Associata al tao è la concezione dello yin e yang. Essi sono opposti e complementari tra di loro, relativi e non antitetici, tanto che nella pienezza dell’uno è implicita l’origine dell’altro.
Femminile e maschile, sole e luna, giorno e notte, passivo e attivo, oscuro e luminoso tutto questo mantiene l’ordine naturale del tao.
L’intento è quello di rappresentare, con il mio stile pittorico, il tao con le due camicie di colori differenti ,ma con la postura riflessa ,come se ci si ponessimo dinnanzi allo specchio per riconoscere o ritrovare l’altra parte di noi.
Le camicie sono in movimento, le cravatte fluttuano nel vento, quel vento che è una costante nella mia espressione pittorica.
Il simbolo del tao è stato posto al centro dell’opera ed esso non è casuale. Si insegna in grafica pubblicitaria che il miglior esempio di comunicazione è la bandiera giapponese. Tutti la ricordiamo: fondo bianco con un cerchio rosso al centro, ove noi porremo l’attenzione.
Se io sostituissi il cerchio rosso con una scritta, o un altro simbolo, il messaggio verrebbe subito visualizzato e memorizzato.
Consiglio a coloro che leggono una piccola ricerca sul significato del tao, ove potranno scoprire aspetti religiosi e filosofici con forti richiami all’equilibrio della natura, ponendo ancor più attenzione al creato.
L’opera TAO qui presentata è un dittico, quindi due tele di formato 40x40cm unite fra loro… femminile e maschile.
Durante la realizzazione del dipinto “TAO” un concept-album fu da colonna sonora “Felona e Sorona” de Le Orme” in particolarr modo la canzone “Sospesi nell’incredibile”. Personalmente vi consiglio un attento ascolto. Grazie.
Alessandro Sala
Alessandro Sala