L’opera ,che questa settimana “colora” il nostro blog, nasce da un’ispirazione musicale, ma leggiamo ,come sempre, i pensieri del creatore….
Titolo: Serenade By Vincent”
Tecnica: olio su tela di yuta
Formato: 20x40cm
introduzione dell’artista:
La musica è sempre presente nella mia vita, come la lettura ed ovviamente la pittura. Stavo ascoltando una delle più belle canzoni scritte e suonate da “The Man”, Van Morrison, intitolata “Moondance”, comodamente seduto sulla poltrona,con luci soffuse ed il caldo tepore della stufa a legna ed una deliziosa visione mi apparve: “un chitarrista con semplici abiti ed un cappello di paglia, seduto sullo scalino della porta di casa, dava voce e note ai suoi pensieri”.
Da questo piccolo spunto, l’immaginazione mi ha permesso di dipingere “Serenade By Vincent”. La mia mano è andata molto libera nella stesura del colore, usando solo due pennelli, come se fossero spatole, cercando nel gesto di fermare l’emozione ,che stavo vivendo in quel momento. Nessun ripensamento, solo gestualità pura e cruda, come sentivo e volevo che fosse.
Il Vincent è il maestro Van Gogh, che ha cambiato veste ,non più pittore ,ma musicista, cantore notturno. La sua “serenata” è ambientata in un luogo di mare, più precisamente Boccadasse (piccolo e suggestivo borgo marinaro nel cuore di Genova… merita assolutamente di essere visitato), le narici affondano nella salsedine, gli occhi si alzano al cielo ,cercando la luna e le orecchie si saziano di note, che toccano il cuore. Le luci dei lampioni e delle case dei pescatori sono le stelle di questo mio piccolo dipinto. Spero che il maestro Vincent si trovi a suo agio nei panni di un musico e sia felice di essere nella città ,ove sono nati egregi cantautori. La canzone che accompagna il dipinto è “Moondance” di Van Morrison. Buona lettura ed ascolto. (AS)