Questa settimana vi porto nel ponente ligure, in un posto a me particolarmente caro, Finalborgo.
Qui ,dal 8 al 10 marzo ,si svolgerà una manifestazione, giunta alla sua ventesima edizione, Il Salone Agroalimentare.
L’evento enogastronomico nazionale e internazionale, dedicato al made in Liguria ,è ideato e organizzato da OroArgento,in collaborazione con il Comune di Finale Ligure, Regione Liguria, Provincia di Savona e Camera di Commercio Riviere di Liguria.
Vediamo nel particolare cosa troverà il visitatore…..
La sede del salone è il Complesso Monumentale di Santa Caterina e alcune piazze del centro storico di Finalborgo, dove gli spazi espositivi permetteranno alle imprese liguri di presentare i loro prodotti…più di centinaio!!
Vi facciamo qualche esempio: olio, vino a denominazione di origine protetta della Liguria. confetture, gelatine, focaccia classica, miele, asparago violetto di Albenga, liquori, birra, marmellate, latte e derivati, tartufi di Millesimo, aglio di Vessalico, acciughe salate, fagioli di Pigna.
Ai golosi ricordo anche i dolci tipici come il pandolce genovese, i chifferi di Finale, i dolci di castagne, i baci di Alassio, gli amaretti di Sassello, frutta candita, cioccolato, torta stroscia.
Ma al Salone Agroalimentare non mancano le iniziative culturali e didattiche.
Parliamo di corsi di degustazione, laboratori, seminari e convegni, corsi di cucina, corsi di composizione floreale. Ovviamente non possono mancare corsi sulla preparazione del pesto e delle altre salse liguri .
“Nell’’Area della Vision Plaza si parlerà di innovazione e sostenibilità del settore agroalimentare. Ci sarà Casa Liguria con la partecipazione di Assaggia La Liguria ed il Consorzio di Tutela Basilico Genovese DOP, il Consorzio di Tutela Olio Dop Riviera Ligure e l’Enoteca Regionale della Liguria.”
Questo evento vuole valorizzare il territorio ligure attraverso le eccellenze enogastronomiche regionali e le sue produzioni di qualità!!!!
Detto questo, non perdete l’appuntamento, per godere della bellezza di Finalborgo, delle sue piazze e del Complesso Monumentale di Santa Caterina e il Teatro Aycardi.
Ricordate la data : dal 8 al 10/03..SALONE AGROALIMENTARE!