Nel mio ricercare locali particolari, sono approdata a Genova a The O’Connor, in via S. Schiaffino 34.
Siamo vicino a c.so Europa.. l’atmosfera che si rispira entrando è quella di un pub irlandese!
“O’Connor” ha una storia alle spalle, ma ,come tanti ,ha subito negli anni dei cambi gestionali e dopo un periodo di chiusura, è stato riportato a nuovo splendore da Riccardo Tripodi.
Ovviamente non potevo astenermi dal fare due chiacchiere con lui, gustandomi una meravigliosa birra e un tagliere di salumi, salumi provenienti dal mio amato Sassello.
Riccardo mi spiega che qui si presta molto attenzione ai prodotti offerti alla clientela, prodotti tutti a Km o!!!
Approfittando di un momento di calma, prima dell’arrivo della clientela seria, mi faccio raccontare la nascita di questa sua avventura.
Da dipendente in locale famoso dei vicoli genovesi” i Troeggi” e proprio spronato dai suoi datori di lavoro, Riccardo ha deciso di trovare un luogo tutto suo, per iniziare un nuovo cammino e dopo aver visionato tantissimi locali, è approdato a O’Connor..E’ stato amore a prima vista e nonostante la situazione di abbandono, si è rimboccato le maniche e ha ripristinato e rivisitato il locale. Non solo…per lavorare anche nei mesi estivi ,ha creato una zona in esterno “ O’Connor Garden”, un’opera titanica ….ne è valsa la pena!
Sono stati mesi di duro lavoro… il risultato è impeccabile! Il locale ha ritrovato la sua identità e questo serve per la rivalutazione della zona..
Ma cosa trovi da “O’ Connor”?
Il locale è accogliente e la professionalità di chi lo gestisce. è alta!
Birre , nostrane e straniere, sono di casa…..distillati… ma una menzione particolare la dobbiamo al sidro!
Riccardo porta avanti uno studio su questa bevanda alcolica , ottenuta dalla fermentazione delle mele, che ha origini antichissime , made in Francia e in Normandia. Nel suo locale puoi trovare almeno 100 qualità di sidro, con diverse caratteristiche……sicuramente da provare le degustazioni!
Non dimentichiamo la cucina ( mercoledi giro polenta ,con farina proveniente dal mulino di Sassello)e la musica dal vivo, musica blues e jazz ,a completare l’atmosfera del posto!
L’ultima serata fatta il 27 gennaio ha visto come protagonisti live Paolo Priolo al contrabbasso e Lorenzo Gazzano al pianoforte! Inutile dire che il locale era pieno….più di 110 prenotazioni!
Un partenza con tante preoccupazione , ma ora l’impostazione data al locale sta regalando notevoli soddisfazioni. I clienti che arrivano a The O ‘Connor” devono regalarsi un’esperienza , un momento di coccola e il traghettatore è proprio Riccardo e la sua continua ricerca per arrivare al top!
Direi personalmente che ci sei Ricccardo.. grazie per il tempo dedicato, grazie per avermi fatto sentire un po’ a casa e sicuramente tornerò per degustare il sidro e magari ascoltare della buona musica live!.
Ora ti lascio al lavoro e saluto questo splendido locale …“The O’Connor” alla prossima!
Riporto solo una frase che ho trovato sul sito di The O’Connor”:
“La nostra missione è quella di divulgare attraverso il lavoro quotidiano la tradizione secolare birraia dei prodotti presentati ,per assaporarne la freschezza, la lavorazione e capire la loro storicità”
Aggiungo: Riccardo ci sei riuscito!
A.L