Nella nostra rubrica dedicata al GRANDE SCHERMO amiamo presentare le novità , ma anche dedicare attenzione ai film del passato, film che hanno fatto la storia.
Questa settimana parliamo dell’intramontabile “IL CACCIATORE”, pellicola del 1978 ,diretta da Michael Cimino. Cinque Oscar sono stati vinti e il cast è un stellare: Robert De Niro, Christopher Walken, John Savage e Meryl Streep.
Vediamo brevemente la trama..
“ Siamo in Pennsylvania. Sei amici condividono il lavoro da operai di un’acciaieria e la passione per la caccia al cervo. Tre di loro Michael (Robert De Niro), Nick (Christopher Walken) e Steven (John Savage) sono in procinto di partire arruolati per il Vietnam. Steven sta per sposare Angela (già incinta di un altro uomo), mentre Michael e Nick amano la stessa donna, Linda (Meryl Streep). Dopo l’ultima caccia, durante la quale Michael abbatte un cervo col canonico “colpo solo”, i tre partono e affrontano gli orrori della guerra, che li cambieranno per sempre.
Il film lascia l’amaro in bocca, una fotografia della disperazione, della sofferenza umana, dell’aberrazione ,della crudeltà.. E’ rivivere il dramma dei giovani, che hanno dovuto gestire situazione più grandi di loro e nella maggior parte dei casi..non ci sono riusciti.
Alcune scene sono molto forti, ma riescono a far comprendere bene ..il disagio.
Ricorderete quella della roulette russa ,che vede De Niro e Walken allo stesso tavolo…..
NO ALLA GUERRA
il manifesto del NO ALLA GUERRA