Nel silenzio della Notte
E’ con vero piacere che presentiamo in anteprima l’opera appena realizzata da Alessandro Sala, dal titolo “ Nel Silenzio della Notte”, ma scopriamo insieme i particolari della sua “nascita”
Titolo: Nel Silenzio Della Notte
Tecnica: olio e sabbia su tela
Formato: 40x40cm
Introduzione dell’artista:
Se qualcuno può pensare che gli artisti lavorano quando ne hanno voglia o quando sono ispirati, certamente sbaglia. Molto lavoro c’è dietro le quinte, bozzetti preparatori eseguiti con svariate tecniche (acquarello, penna a sfera, matita, carboncino o pennarelli) raccolti su album, quaderni o fogli volanti. Siete mai entrati nello studio di un artista? E’ un’esperienza unica… perché lì troverete la sua vera essenza. Può succedere che a loro si chieda quale giorno sia, forse vi rispondono: ” fammi pensare… forse mercoledì…no scusa lunedì” Questa premessa serve a farvi comprendere la dimensione un po’ fuori dal mondo dell’artista.La nascita dell’opera che oggi vi presento in anteprima sul blog Liguria Dinamic è stata di sabato! E’ il primo lavoro ad olio e sabbia su tela del 2024… pensate che avevo scritto 2014, per fortuna esiste il correttore del computer. Ad inizio anno ho ricevuto un brano musicale da uno dei miei più cari amici (ne ho solo 3… perché l’amicizia, quella ,che vale la pena di vivere, è cosa Sacra) tramite messaggeria… cuffia e ci si sintonizza sulle note. Chiudo gli occhi, sono comodamente seduto sulla poltrona, arrivano le immagini in sequenza una a seguire l’altra… nasce “Nel Silenzio Della Notte”. La mattina seguente, non chiedetemi il giorno (risolino), preparo la tela con la sabbia ed attendo la sua asciugatura. Intanto sul di un foglio ruvido con una penna a sfera, ho bloccato l’immagine.
La poltrona rossa è quella ove ero seduto mentre ascoltavo le sonanze… mi sono sentito alzare sopra al mare agitato dal vento, sotto tutto si muoveva… sopra la tranquillità. Sul lato destro c’è (sinistro per l’osservatore) il richiamo a Madre Terra, una pianta che si alza verso il cielo ,lasciando dolcemente cadere sulle onde una delle sue foglie. Sul lato sinistro (destro per l’osservatore) noterete tre libri di diverse dimensioni che sostituiscono il candelabro. La candela illumina parzialmente lo spazio, perché Sorella Luna domina serenamente il cielo. Uno dei tre libri è semi aperto ed un foglio che raccogli appunti volteggia sopra le onde. La mia assenza permette al cuscino di sollevarsi in questo equilibrio notturno e surreale. Il silenzio domina la scena ,perché la musica ed il sottoscritto sono altrove…
Emozioni, visioni, immaginazione e vibrazioni positive ci permettono di comprendere qualcosa che fa la differenza e che sta sopra di noi. Grazie per avermi letto… portando un po’ di silenzio nella vostra vita. Quando potete. La musica è di Manuel Gottsching (R.I.P.), uno dei corrieri cosmici degli anni ’70, “Quasarsphere” è il titolo. Buon ascolto. (AS)