Radio onde di libertà

Ruolo della Radio durante il primo conflitto mondiale.

Abbiamo già parlato diffusamente di come la radio si dimostrò una delle più efficaci armi durante la prima guerra mondiale, durante la quale gli eserciti dotati del miglior sistema di comunicazione erano avvantaggiati negli spostamenti delle truppe e nella prevenzione degli attacchi nemici. Ovviamente si trattava di apparati di grandi dimensioni e quindi legati ad una propria logistica. Quello che va menzionato è il fatto che nelle nazioni impegnate nel conflitto, anche i civili con interesse alla radio, vennero responsabilizzati dapprima alla gestione di un silenzio radio imposto dall’evento bellico e poi invitati a partecipare allo sforzo militare prestando le loro orecchie ed i loro apparati allo stato.
Questa sensibilizzazione avveniva anche tramite le riviste di settore che, con quella da cui ho prelevato le immagini, rendevano partecipi i lettori della situazione di criticità e della necessità di procedere ad una politica di tagli e riduzioni di produzione per far fronte alla situazione di emergenza.
Anche in questo caso, tramite le riviste e le pubblicazioni di settore, la radio svolse la sua funzione di aggregante della società e di strumento primario di informazione diffusa.
Quello che oggi non piace più.
Ml

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il