L’opera presentata la scorsa settimana ha ottenuto molta approvazione da parte dei nostri lettori e abbiamo chiesto a Alessandro Sala di proseguire con questa collezione ..BLUGENOVA
Titolo: “BLUGENOVA Nr. 04”
Tecnica: acquarello e china su carta Torchon (Fabriano) gr. 270
Formato: 30,5×45,5cm
Introduzione dell’artista:
Succede che, le opere pubblicate sul blog Liguria Dinamic nella pagina “Parliamo d’arte” hanno un grande riscontro di pubblico, con relativi commenti positivi e condivisioni. E’ il caso dell’acquarello pubblicato la scorsa settimana “BLUGENOVA Nr. 03” e quindi. a grande richiesta. ecco a Voi gentili signore e signori l’opera “BLUGENOVA Nr. 04”.
Descrizione breve dell’acquarello..
Ho immaginato una finestra grande, lassù nel cielo, con le persiane spalancate sopra la “Superba” Genova. Un uomo si affaccia sulla città, sul centro storico più grande d’Europa, tetti e terrazzi grandi e piccoli che giocano con torri (Porta Soprana) cupole (cattedrale di S. Lorenzo, chiesa del Gesù e dei Santi Ambrogio e Andrea) e palazzi storici. Lenzuola, panni stesi e bandiera (la storica Croce di S. Andrea) descrivono i capricci della tramontana. Se osserviamo attentamente l’acquarello notiamo che all’interno della finestra (stanza) o dietro le spalle dell’ uomo (camicia o involucro) c’è il mare. E’un armonioso incontro, se vogliamo surreale, che si può avvertire e provare a Genova. Quando ti affacci alla finestra, lasciando andare via i pensieri, osservi il cielo ed il mare, annusi il profumo della salsedine e ti lasci trasportare dal vento, hai la sensazione di essere un tutt’uno con il creato.
I colori sono tipici del Jeans, quel tessuto che ha fatto la storia nel settore dell’abbigliamento.
Un piccolo indovinello per Voi….”Dove è posizionata la seconda firma dell’autore?”…
Mi congedo da Voi con un grazie di cuore per aver apprezzato il mio lavoro artistico. La canzone che prende sottobraccio l’opera è “Acquarello” del maestro brasiliano Toquinho… con preghiera di lettura e condivisione (AS).