Dopo la pausa della scorsa settimana, continuiamo a presentare la Love Collection by Alessandro Sala, con un’altra opera…
Titolo: “Love Collection Nr. 18”
Tecnica: olio, sabbia e carta applicata su tavola
Formato: 34×28,5cm
Introduzione dell’artista:
Stamane ero in giro per lavoro e vi posso assicurare ,che avrei parcheggiato l’autovettura e sarei volentieri andato a fare un tuffo in mare. Questo fine settembre ed inizio ottobre ci stanno donando giornate estive, fresche al mattino ed alla sera, con mare trasparente di un blu incantevole e spiagge quasi deserte: questa è la Liguria.
Il panorama meraviglioso da levante a ponente è caratterizzato da un cielo terso e una limpidezza mozzafiato.
Cosa migliore è presentare l’opera “Love Collection Nr. 18” come descritto sopra un olio, sabbia e carta applicata su tavola di medio formato 34×28,5cm.
Volutamente ho ripreso un soggetto a me caro ..”La stanza”. Fini anni ’80 inizio anni ’90 dipingevo spesso come soggetto le stanze, sfalsando le prospettive, anzi ricreando prospettive surreali/visionarie, oggetti che fluttuavano con porte e finestre aperte o socchiuse. Da esse si vedevano scorci paesaggistici come mare, cielo, stelle e luna oppure città immaginarie ,il tutto governato dalla tramontana,vento a me caro.
Questa opera “Nr. 18” richiama una stanza tipicamente ligure, pavimento in ardesia e marmo, finestre in legno ,verniciate di bianco e tende ,che si alzano ,come gonne di ballerine del “can can”…
Il tramonto è prossimo e la luna inizia a prender luce dal fratello sole. Un mare agitato dal vento con onde spumeggianti gioca con le lettere della scritta “LOVE”. Amore che muore o Amore che nasce? A voi libero arbitrio… E’un amore che arriva da lontano ,trasportato dal mare, un amore lasciato sulla battigia ,per essere preso dalle onde del mare. Comunque sia parliamo di amore. Apriamo la finestra del nostro cuore e facciamo entrare nella nostra vita l’amore. Prima osserviamo ondeggiare sul mare assaporandone il suo profumo. Notasi le tende gialle con i cuori e la stanza affrescata di rosso… colore che ,per eccellenza, descrive l’amore. La song che accompagna l’opera è “Questi Posti Davanti al Mare” eseguita da un trio superlativo Ivano Alberto Fossati (suo il testo), Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori… Buona lettura ed ascolto. Opera disponibile presso il mio atelier. (AS)