Curiosando per il mondo

Patrimonio dell’Unesco…I Rolli

Oltre ai 30 palazzi del centro storico, Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli, apriranno al pubblico in questo appuntamento dei Rolli Days anche le ville del Ponente( Sampierdarena, Cornigliano, Pegli e Voltri )
Parliamo di palazzi cinquecenteschi, di ville , di strade monumentali,appartenute alle famiglie aristocratiche genovesi nel periodo d’oro della Repubblica , il tutto contornato dallo splendido mare.

Parliamo d'arte

Paul, perché hai aperto la finestra?

Il voltarsi indietro può essere piacevole. Vi è mai capitato, penso di si,di sfogliare un vecchio album di famiglia ove sono raccolte le foto in bianco e nero ,di voi e i vostri cari. Ritrovate i profumi, la musica e l’armonia che erano racchiuse in quello scatto fotografico. Osservate attentamente i volti dei personaggi che oggi sono notevolmente cambiati nel corso degli anni. Un po’ di nostalgia accarezza la nostra anima. La stessa cosa avviene quando si osserva un dipinto di oltre trent’anni. Ci sono comunque altre emozioni forse ancora più forti e vibrazioni uniche. Il quadro che presento oggi alla vostra attenzione è uno di questi: “Paul, perché hai aperto la finestra?”.

Grande schermo

Si sogna con …GREASE….

Una vecchia fotografia , ritrovata nel “mettere ordine” in casa ,ti riporta inevitabilmente indietro nel tempo. Ero una ragazzina, scarpe da ginnastica, jeans, maglietta di due taglie più grossa e capelli arruffati, niente a che vedere con le quattordicenni di oggi… Sognavo a occhi aperti , guardavo Candy Candy e sicuramente dormivo con i miei […]

Radio onde di libertà

Yaesu Sommerkamp FR 50 B – Una “signora” entry level della ricezione radioamatoriale.

Il “paziente” di cui parliamo oggi è una SOMMERKAMP FR 50 B, in realtà una radio prodotta in Giappone rimarchiata e distribuita in Europa dalla svizzera Sommerkamp di Lugano. Si tratta di un apparato ibrido, 7,2 kg di valvole e transistor prodotto nel 1967 e proposto al mercato radioamatoriale come modello  “entry level”  (nonostante le […]

Musica oltre confine

Dalla Gran Bretagna… I BAKERLOO

Le strade percorse da  “Musica Oltre Confine” non hanno frontiere, muri e semafori rossi, i crocicchi sono esplorati e le salite affrontate , c’è aria fresca e polvere di stelle, alla scoperta di emozioni sonore. E’ un ricercare paesaggi dalle infinite musicalità e contaminazioni ,dove alberga il piacere di volare sul pentagramma magnifico dell’arte creata dall’uomo. La Gran Bretagna ha partorito figli degni di essere annoverati nel vangelo musicale internazionale, dai più blasonati, ai meno famosi, assolutamente non possiamo negarlo. Tre di questi figli sono i BAKERLOO: Dave ‘Clem’ Clempson (chitarra, tastiere e voce) – Terry Poole (basso) – Keith Baker (batteria).

Foto nostre

PIUME

Non conosco il loro nome, ma mi soffermo a guardarle ondeggiare al vento, con la loro leggerezza,impalpabilità…

Sono frivole,ricordano i variopionti “boa di struzzo” indossati nel mondo dello spettacolo….

Il sole le illumina…sono le mie….piume!

A.L.

Grande schermo

65 FUGA DALLA TERRA

Questa settimana per la rubrica Grande Schermo voglio parlarvi di un thriller fantascientifico in uscita al cinema il 27 aprile : 65 Fuga dalla Terra

Premetto che il genere è di mio gradimento, ma sono curiosa di veder in azione l’attore , che il pubblico conosce grazie alla saga di Guerre Stellari , nel personaggio di Kylo Ren, uno dei cattivi,circondato da un alone di mistero…stiamo parlando di Adam Driver.

Il film , diretto da Scott Beck e distribuito da Warner Bros, lo vede protagonista nei panni di Mills un pilota d’astronave, che è vittima di un’incidente durante un volo nello spazio.

Parliamo d'arte

IL BACIO

Un titolo importante, che fa sognare ,simbolo per eccellenza del sentimento puro dell’amore…leggiamo con attenzione quanto Alessandro Sala vuole trasmettere con “IL BACIO”… Titolo: Il Bacio Tecnica: olio e sabbia su tavola Formato: 66x55cm Introduzione dell’artista: Prima di presentare l’opera della settimana vorrei descrivere meglio il mio operato d’artista. Iniziamo con i “non”: non voglio […]