Alessandro Sala questa settimana propone un’opera che tratta un tema, sempre utilizzando la sua chiave di lettura, a noi caro e coinvolgente.
Titolo: La Famiglia
Tecnica: olio&sabbia su tela
Formato: 70x70cm
Anno: 2008
Introduzione dell’autore:
Mi piacerebbe moltissimo chiedere a Voi, gentilissimi frequentatori del blog, che cosa vi trasmette questo dipinto o meglio quale emozione vi è pervenuta, sempre se essa sia pervenuta. Un giorno lo faremo…
“La Famiglia” è stato realizzato nel 2008 con la tecnica olio&sabbia su tela, il dipinto è colmo di simboli alchemici e surreali, ma armonizzati nell’unicità del cosmo, rispettando una matrix ben definita e tracciata nella progettazione del suddetto. La finestra metafisica, che è posta alle spalle della coppia, ove una città al crepuscolo, leggermente nascosta da una tenda/tendone, ha doppia lettura: apertura verso il mondo quotidiano, se vista alle spalle della coppia, ma girandosi lo scenario cambia e la finestra diventa palcoscenico di teatro.
Garbatamente ho voluto sfiorare il concetto brechtiano. Infatti è scenario tridimensionale che si lascia trasportare dal vento, leggi eventi, cosmo, finestra e foglia rossa, subiscono cambiamenti, ma gli attori principali sul palcoscenico dell’amore sono forti, uniti e un po’ guerrieri ,ovviamente sto parlando della famiglia. Una Lei ed un Lui sono uniti nell’amore cosmico, ove Luna protegge e calar del Sole riscalda e la chiave del cuore è posizionata in bella vista sulla sedia.
Non voglio scrivere oltre, perché preferisco lasciare a chi osserva la mia opera una libera interpretazione, dettata dal proprio sentire e dal vissuto, che è un libro, la cui trama è creata dalle esperienze positive e negative del singolo individuo.
Alessandro Sala