Questa settimana vi voglio presentare la prima fase della manutenzione di un apparecchio radio a cui sono particolarmente affezionato in quanto si tratta del primo di fabbricazione USA che sono riuscito ad acquistare su ebay con una cifra veramente irrisoria. (il costo di spedizione maggiore del costo della radio); il modello della Hallicrafters SX-110
Si tratta di un radioricevitore multigamma, con onde medie (OM) e più di 2 gamme di onde corte dotato di 8 valvole e prodotto negli USA tra il 1959 e 1965 ed è alimentato a corrente alternata (CA) 105-125 Volt
Si presenta come tutti gli apparecchi di questa serie prodotti tra gli anni 50 e gli anni 70, con una struttura massiccia in metallo e di conseguenza con un peso considerevole (questo modello 14,5 kg)
Questo apparecchio che copre le seguenti frequenze: 0.538-1.6, 1.55-4.6, 4.6-13, 12-34MHz, consente , se collegato ad una buona antenna, di ricevere stazioni radio da tutto il mondo.
Che sintomi presenta questa nobile radio? Un forte ronzio indipendente dal livello del volume che impedisce il corretto ascolto dei segnali di debole e media potenza. Dopo una serie di test e controlli delle tensioni nei vari punti del circuito, ho trovato un’anomalia all’uscita del condensatore presente sull’alimentazione anodica. Si tratta di un grosso condensatore triplo da 30+10+10 mf da 450 vdc.
Vista la non reperibilità del componente e per mantenere l’estetica del circuito, ho deciso di acquistare 3 condensatori del valore richiesto ed inserirli nel guscio metallico del componente guasto (previo svuotamento )
Nella seconda parte di questo intervento , vi posterò le foto relative all’”intervento” ed il filmato del test.
Incrocio le dita e proseguo.
Buon ascolto di tanta radio.
Massimo L.