La nostra pagina dedicata all’arte questa settimana propone un’opera da un titolo interessante….ma leggiamo insieme
Titolo: Svolazzando (2013)
Tecnica: olio e sabbia su tela
Formato: 50x70cm
Introduzione dell’artista:
“Svolazzando” è il dipinto che oggi propongo sulla pagina d’arte del blog “Liguria Dinamic”.
Il formato orizzontale ha sempre il suo fascino (50x70cm), perchè permette uno sviluppo maggiore del concetto espresso nell’opera, data la più facile visualizzazione ottica, condizionata dal modo di leggere ,da sinistra verso destra.
Ora passiamo alla descrizione dell’opera…
“Svolazzando” è stato creato e dipinto nel 2013, dieci anni fa, utilizzando la mia tecnica di olio e sabbia su tela. Lo dico chiaramente è un inno alla libertà ed oggi è forse più attuale che allora. Quante cose abbiamo perso e quanta acqua è passata sotto il ponte. IL dipinto è un omaggio alla mia terra, la Liguria, ricca di alberi di ulivo: i veri padroni delle “fasce”, le terrazze che partono dal mare e raggiungono la collina sino a 400mt e più.
L’uomo, che svolazza in questo cielo azzurro, con galassie arabescate e stellate, ha pantaloni color lacca di garanza ed una camicia gialla, aperta ai venti, in particolar modo alla maestosa tramontana. Un particolare è lo strappo della camicia nel lato posteriore, come se il “nostro eroe” si fosse liberato da una catena con molti anelli, in primis la libertà di opinione.Molte sono le zavorre che ci tengono “prigionieri” in questo sistema ,che sta sconfinando nel surreale e nella catastrofe umana ,soffocando la cultura e l’arte.
Il mio intento è portare serenità e gioia con il colore ed i soggetti fabulistici, ma reali e toccanti. A Voi cari lettori la massima libertà di leggere il mio dipinto “Svolazzando” sperando di donarvi un sogno… i sognatori salveranno il mondo. Quadro disponibile presso il mio atelier. A presto.. La canzone che accompagna il dipinto è una sorpresa. Buon ascolto. (AS)