Sono una fans dei mercatini di Natale e sono andata a visitare quelli nel Trentino Alto Adige, quali Bolzano, Merano, Vipiteno, Bressanone, spingendomi in Austria a Innsbruck..ma non ho mai visto i KRAMPUS
Questi personaggi tra la fine di novembre e la metà di dicembre sfilano in numerose località .
Chi sono????
Nati dalle leggende e tradizioni tedesche, sono demoni che accompagnano San Nicola nella distribuzione dei regali natalizi e hanno il compito di punire i bambini ,che non si sono comportati bene.
Da qui è nata la frase “Comportati bene o il Krampus ti punirà”
In effetti le fattezze non sono certo rassicuranti. Come creature che rappresentano il male , sono brutte e spaventose. Indossano mantelli di pelliccia con campanacci. Il viso è celato da maschere in legno, caratterizzate da corna, maschere la cui lavorazione è assai complessa. Sono armati di fruste o di catene e sicuramente sanno incutere paura.
Esistono delle associazioni di Krampus , associazioni molto rigide per accettazione di nuovi membri e partecipano alle varie manifestazioni.
Mentre nelle sfilate cittadine, viene mantenuto un certo rigore, con le forze dell’ordine che sorvegliano le attività, sono sicura che nelle campagne i Krampus dia libero sfogo a quanto rappresentano…
Spero comunque di riuscire a vedere una loro sfilata…sicuramente emozionante…
Prometto di stare buona.. non vorrei sicuramente essere punita da… un Krampus…
a.l.