Non c’è niente di più interessante che entrare in un negozio di oggetti usati e andare alla ricerca di piccoli tesori “incompresi”. La mia storia con questa radio è cominciata così, da uno scatolone impolverato con evidente odore di bruciato all’interno ed un aspetto molto interessante.
Le caratteristiche salienti di questo apparecchio sono le seguenti:
Prodotto all’incirca nel 1958.
9 Circuiti Modulazione Ampiezza (AM) 12 Circuiti Modulazione di Frequenza (FM)
Gamme d’onda: Onde medie (OM), lunghe (OL), corte (OC) e MF (FM).
Tensioni di funzionamento:Alimentazione a corrente alternata (CA) / 110, 125, 145, 220 Volt
Altoparlante:4 altoparlanti
Potenza d’uscita:6 W
Il tutto racchiuso in un mobile in legno.
Portata a casa la “creatura” è iniziato il lavoro di ripristino. Dopo un’attenta “visita” , ho notato subito 2 condensatori con evidenti problemi di anzianità e danni esterni, ma ciò non giustificava il forte odore di bruciato.
A una visione più attenta, mi sono accorto che nell’area dell’alimentazione, proprio sotto i condensatori (grossi condensatori doppi e tripli) vi erano tracce di bruciature e che uno di questi presentava anche ammaccature, come se qualcuno avesse cercato di toglierli inutilmente.
Inutile dire che, tutte le cordine che servono per movimentare la sintonia e la direzione dell’antenna interna in ferrite erano rotte o inesistenti.
quel punto, saldatore alla mano e dopo aver trovato nelle scatole dei componenti , ho sostituito i due condensatori, escluso e sostituito , ma conservato intatti ed in posizione (per motivi estetici e di integrità) i due grossi condensatori nella parte di alimentazione.
Dopodiché ,schema elettrico e meccanico alla mano, ho fatto il lavoro più impegnativo: il ripristino della funzionalità meccanica.
ecco il link.
https://www.youtube.com/shorts/HGeNrMqoefY
il passo successivo è stato incrociare le dita ed accendere:
Buona radio a tutti!
Massimo L.
- Doverosa precisazione: Io sono solo un dilettante autodidatta, non me ne vogliano i bravi riparatori a cui ho visto fare letteralmente miracoli.