Tecnica: olio e foglia d’oro su tela
Formato: 13x18cm
Introduzione dell’artista:
Non è mia consuetudine raccontare il mio vissuto (privato) ,ma questa volta il dipinto lo richiede.
Inizio con ordine minuzioso e descrittivo: la cornice è degli anni ’50 ed apparteneva ai miei genitori. Non vorrei cadere in errore ma deve essere stato un regalo per il loro matrimonio. All’interno della cornice, più precisamente nell’ovale, c’era una stampa raffigurante una Madonna con bimbo (Gesù).
Il dipinto era nella camera matrimoniale sopra la testata del letto: per anni questa immagine ha fatto parte della mia vita.
Ho cercato di conservare nel miglior modo questo ricordo dei miei cari ,ma come spesso succede ,l’imprevisto è sempre in agguato.
Il vetro dell’ovale, ove era riposta e protetta la Madonna, si è spaccato in mille pezzi e ha lacerato la stampa.
Allora decido di creare un piccolo dipinto ,che vada a sostituire quello danneggiato. Uno dei maestri che ho sempre
apprezzato è Carlo Crivelli,che consiglio vivamente di ricercare ricerca per ammirare le sue opere e quindi occasione migliore non poteva esserci….
E’ una mia libera, sincera e umile interpretazione di una “MaDonna” delle tante ,che ha dipinto il maestro .
Nel dipinto ho rappresentato una donna con vesti del ‘500/600 seduta sullo scranno in pietra, ponendo ai due lati frutti ,a rappresentare prosperità e abbondanza.
In mano, la MaDonna, trattiene il mondo con amore e dolcezza come un figlio/a. Lo sfondo è adornato da alberi rigogliosi pronti a donare frutti. L’aureola è in foglia d’oro. Madre, moglie, figlia questo piccolo dipinto è dedicato a te. (AS)