Ritorniamo a parlare della “piccola” ma grande Allocchio Bacchini mod 115 . In questa seconda fase del lavoro, ho proceduto come anticipato nel precedente post, all’installazione della lampadina; la cosa più impegnativa si è rivelata il reperimento la lampadina stessa , quasi introvabile.
Grazie ai soliti fornitori germanici presenti su ebay ne ho ritrovato due e ho potuto quindi procedere.
Installata l’illuminazione della scala parlante, mi sono dedicato quindi ad un lavoro da “sartina” , ricercando la stoffa più datta , ritagliandola ed infine “stirandola” con il ferro da stiro per farla aderire in modo perfetto al supporto plastico.
La cosa più difficile si è presentata quando mi sono reso conto che il cavo di rete era in più punti “essiccato” e con l’isolante danneggiato. In questo caso, mi ha salvato la mia attitudine a non buttare mai le cose : in un angolo della cantina ho trovato un vecchio filo telato più o meno contemporaneo della radio: era prefetto.
Dopo queste finiture ed un rimontaggio abbastanza agevole dei due semigusci in bachelite, (salvo la ricostruzione di due supporti in gomma essiccati e la sostituzione con due pezzi di neoprene), ho effettuato il collaudo finale.
La piccolina , collegata ad un’antenna esterna, ha funzionato perfettamente, prima sulle onde medie con l’ascolto di un canale nazionale, e successivamente sulle 2 gamme delle onde corte, riuscendo ad ascoltare anche una stazione brasiliana che trasmetteva musica portoghese.
Adesso la “nonnina” , ripulita e funzionante, potrà fare degna compagnia a tutte le altre mie amiche “valvolate”
Un altro pezzettino di storia salvato dalla spazzatura.
ml