Le moto d’epoca…una passione
Le due ruote sono una passione…non da tutti ,specie se parliamo di moto d’epoca.In questo campo occorre , oltre alla famigerata passione, anche una grande competenza per distinguere l’affare e diciamolo anche una discreta disponibilità economica, per restaurare i mezzi.
Definiamo una moto considerata d’epoca… è quella che ha un’immatricolazione superiore ai 20 anni. Il proprietario richiede il certificato ASI, l’iscrizione all’Automotoclub Storico Italiano e una volta che raggiungerà i trent’anni , potrà accedere ai vantaggi fiscali, che consistono in una tassa di circolazione ridotta e la tassa di proprietà viene versata solo se la moto circola regolarmente su strada. Il mercato è ampio in questo settore e vede in pista concessionari, meccanici, collezionisti, ma anche fortunate scoperte di mezzi abbandonati in cascine o all’aperto.
Vediamo ora di fare una rassegna dei pezzi più gettonati e senza dubbio tra questi troviamo la classica Vespa ,con autentici pezzi unici che risalgono all’immediato dopoguerra come la 98, o la V1 e la 125 bacchetta, fino a pezzi più recenti come il Primavera, o il 150GL e il 150GT che risalgono agli anni ’70. Non dimentichiamoci la Lambretta prodotta dal 1948 al 1971, che è un classico da collezionista, in quanto prodotta in tantissimi modelli, ma con pochi pezzi a disposizione sul mercato.
Arriviamo invece alle moto “corsaiole” o da gran turismo.In questo ramo si spazia alla grande..parliamo di Morini, Guzzi, MV Augusta, Aprilia.
La produzione della Guzzi è immensa e affascinante: si trovano mezzi meravigliosamente conservati anche del 1929. La 500V e la 500S sono richiestissime e quasi introvabili,datate 1936.
Alce, Stornello, Galletto, Airone, Falcone, Falchetto e il mitico Guzzino sono altri pezzi da novanta! Le Harley Davidson,le prime moto americane arrivate nel dopoguerra, hanno un loro mercato e appassionano in molti, offrendo un’ampia scelta da moto pesanti, leggere, sidecar…
Se parliamo di gran turismo la preferita in assoluto è la BMW,di cui si trovano un’infinità di modelli in condizioni ottimali ,con addirittura cinquanta anni di vita.
E’ bello comunque partecipare ai motoraduni d’epoca, perchè si possono ammirare anche pezzi meno conosciuti, delle vere e proprie rarità tipo Rumi moto da competizione e Isocooter, simile alla Vespa, che ho scoperto fosse prodotto da La Isomoto, nata nel dopoguerra in un magazzino che produceva frigoriferi a Genova.
E’un mondo particolare , affascinante, che incuriosisce chi ha la passione delle due ruote e anche chi come me , con vero rammarico ,è sempre stata solo passeggero…La moto è libertà , una libertà che assapori tagliando il vento ,viaggiando senza vincoli, accompagnata solo dal rombo del motore!
La moto è Dinamic!
A.L.