L’opera di questa settimana parla del quotiano..un’abitudine per molti.un piacere per tanti..il caffè..
Titolo: Caffè Addiction
Tecnica: acquerello e china nera su carta Fabriano acquerello 300gr
Formato: 38x56cm
Introduzione dell’artista:
Oggi presento un’opera pittorica eseguita con acquerello e china nera il cui titolo è: Caffè Addiction.
Il titolo già profuma di quella miscela molto particolare, che noi italiani adoriamo.Al nostro risveglio, ancora assonnati e con voglia “zero” di parlare, troviamo la forza per preparare un buono e sano caffè… che la giornata inizi dopo!
Ricordo indelebile della mia infanzia: a noi bambini veniva permesso di bere il caffè sono ad una condizione… con il latte. Girando in città nelle prime ore del mattino, si è inebriati dal profumo di questa bevanda aromatica, che fuoriesce da bar, caffetterie e torrefazioni. Il sublime caffè è quel momento d’incontro fra amici e non solo al mattino ,ma anche dopo aver pranzato o cenato. Insomma, diciamolo chiaramente: “cosa sarebbe la vita senza di esso?”. Il titolo nasce da un binomio italo-inglese, che potrebbe far storcere il naso, perché il vero caffè lo sappiamo fare solo noi -Caffè così noi lo scriviamo e Addiction (tradotto dalla lingua inglese )è sinonimo di dipendenza.
Mi sono immaginato la camicia di colui che fa uso di questa bevanda e come simbolo adeguato ho utilizzato il “chicco” tostato i. Mano destra e mano sinistra sono impegnate a tenere due tazze fumanti e dietro le spalle c’è la nostra cara ed amata “moka”. La più famosa è quella dell’omino con i baffi ,che non manca in nessuna casa italiana.
Ho abbinato, come mia abitudine, una canzone e questa volta ho scelto il maestro Franco Battiato con “Caffè De La Paix”… dal testo immenso e profondo, con una vena spirituale. Non dimenticatevi di concedervi una pausa ,magari sorseggiando una buona tazzina o tazza di caffè… adoro la qualità arabica e voi? Grazie per il vostro tempo dedicatomi. (AS)