La nostra bella Liguria è sempre tutta da scoprire…
Basta poco…un paio di scarpe da trekking e in un attimo si passa dalla meraviglia della spiaggia alla bellezza dei monti..
Così mi hanno portato a visitare un posto incantevole, che non conoscevo, il santuario della Madonna della Guardia, sopra a Varazze.
Da via Cavour si sale per una strada asfaltata ,che nel primo tratto attraversa delle case e seguendo sempre le indicazioni, si inizia a percorrere il tratto panoramico dell’escursione. Dopo aver attraversato due volte l’autostrada, a sinistra trovate una strada sterrata con una sbarra. Questo è considerato il sentiero “ufficiale” da Varazze al santuario,denominato Salita Cavetto.
Il percorso è solo pedonale e si snoda attraverso la vegetazione tipicamente mediterranea, in cui fanno da padroni i pini ,le piante di mirto e ,in questo periodo, molto spesso incontri cascatelle d’acqua, a completamento del panorama. Si cammina bene e l’esposizione gran parte al sole permette di effettuare questa gita anche in una bella giornata invernale. Non puoi fare a meno di contemplare il panorama sottostante, che in fase di salita si apre su Varazze e l’azzurro del mare.
A circa metà strada trovi un’azienda agricola e ti colpiscono le coltivazioni fatte rigorosamente utilizzando i muri a secco…In questo periodo spiccano i cavoli, altre verdure, che possono essere comperate in loco. Ci sono più avanti pecore e le galline, galline nere come la pece…simpatiche!
Il Santuario si erge sul Monte Grosso , località Casanova, ad un altezza di mt. 415 circa
in posizione dominante rispetto alla zona circostante.
In dirittura di arrivo incontri una prima cappelletta , che ha all’interno uno splendido affresco . Ti avvisa di essere arrivati …infatti a poca distanza c’è il santuario, di struttura molto semplice, ma aimè chiuso, quindi non visitabile.
Ma quello che non puoi fare meno di guardare è il panorama davanti all’entrata..da togliere il fiato!
Ti sembra di essere sospeso in cielo …hai ai piedi la distesa del mare azzurro e girandoti puoi godere della panoramica costiera di una buona parte del Levante e del Ponente….
Il contrasto è tra il verde e l’azzurro e la luce del sole , che la giornata mi ha regalato….
In questo momento ti scaturisce spontanea una preghiera ,normale respirare a pieni polmoni e restare seduti a farsi baciare dal sole!
Il grosso problema è decidersi a scendere!
E’ una passeggiata che consiglio a tutti , in quanto facile come escursione (durata 1/1,30)e sicuramente dà un valore aggiunto alla bella cittadina di Varazze, non solo quindi rinomata per il suo mare , ma anche per lo splendido entroterra.
Spero di continuare nella mia esplorazione e di poter fornire altre nuove mete per le gite fuori porta, utili per la prossima primavera.
Santuario della Madonna della Guardia è protagonista in Ligurian Travel!
A.L.