Liguria Dinamic è lieta di ospitare alcune opere fotografica dell’artista Diana Belsagrio artista emergente di indubbio valore certificato dai riconoscimenti ottenuti.
Di seguito una breve biografia dell’artista.
Diana Belsagrio è una fotografa surrealista nonché autrice di audiovisivi fotografici, il cui valore è continuamente attestato da medaglie e menzioni ottenute sia in ambito nazionale che internazionale.
Pur essendo cresciuta in una terra di mare e sole, ha da sempre amato le atmosfere cupe descritte nella letteratura e nella filmografia gotica: noi desideriamo segnalare le sue opere in quanto capaci di trasportare lo spettatore in una dimensione fuori dall’ordinario.Il processo creativo inizia prima di tutto nella sua mente e l’ispirazione spesso arriva da un brano musicale, da un film, dallo stile di un regista, dal racconto letto in un libro.
Osservando i suoi lavori ogni spettatore vede in essi significati diversi e particolari, secondo l’influenza dalle proprie esperienze personali. Il modo di intendere la fotografia e il mondo audiovisivo è dunque, per Diana, “uno specchio dentro cui scorgere il proprio riflesso” e non semplicemente “una realtà interpretata dall’occhio di chi ha scattato”. Far emergere il proprio io attraverso un’immagine può smuovere, scuotere, svegliare qualcosa che è mimetizzato talmente bene dentro di noi da sembrare che neanche ci sia. In ogni caso, non può lasciare indifferenti.
CONTROVERSA è la ricerca fotografica di un universo alternativo. Basta cambiare di poco la prospettiva del nostro sguardo e davanti a noi possono manifestarsi contraddizioni affascinanti.Nel Contro-Natura si vede la realtà e si vede l’impossibile, nello stesso momento; nel Vice-Versa si dice il vero e si dice il falso, nello stesso momento.Ma abbiamo mai riflettuto sul fatto che “vero”, “falso”, “reale” e “impossibile” sono solo variabili frutto di abitudini e condizionamenti?