Tutti ci ritroviamo bambini.. questa è la dimensione dell’opera della settimana di Sala, che , come sua abitudine ,crea un connubio tra arte e musica…..
Titolo: Scegli la Tua
Tecnica: olio e sabbia su tela
Formato: 50x70cm
Introduzione dell’artista:
“C’è un uomo delle stelle che aspetta nel cielo/Ci hanno detto di non farlo volare via/Perché sa che ne vale la pena/
Mi ha detto: Lasciate che i bambini lo perdano/Lasciate che I bambini lo usino/Lasciate che tutti i bambini ballino.”
Questa settimana presento un’opera, a cui sono particolarmente legato ,dal titolo “Scegli la Tua” e ho voluto introdurla con una strofa, tradotta in italiano, di una delle canzoni più famose del “Duca Bianco” David Bowie ,per l’appunto “Starman”.
Due cose mi hanno sempre affascinato in questa vita e tutt’e due sono fenomeni notturni: le stelle della volta celeste e le lucciole, nelle notti calde di luglio.
Sarà la magia che le accompagna, il lasciare fluire i pensieri quotidiani per dare spazio al silenzio e finalmente cavalcare le ali della fantasia, per ritrovare quel “bambino”, che alberga in noi.
Descrizione dell’opera: un uomo, meglio i suoi vestiti, è seduto su una colonna dorica ,che si eleva dalla città sottostante.E’una città in armonia con il paesaggio che abbraccia terra, mare e cielo. Essa potrebbe essere il centro della cultura universale, ma qualcosa manca. Infatti l’uomo è riuscito a salire, lassù in alto, per ristabilire quel contatto con l’Universo. Ponendo attenzione alla volta celeste, è come se sentisse un forte richiamo, per ritrovare se stesso.
La risposta potrebbe arrivare ,quando egli ritroverà la stella dalla quale è giunto. L’intento è ristabilire quel contatto tra micro e macro cosmo, che spesso viene rappresentato nelle mie opere, Un semplice consiglio è quello , in queste notti , di trascorrete un po’ del vostro tempo a cercare la vostra Stella.
Dimenticavo due cose: la prima che l’opera è disponibile e la seconda che la colonna sonora che mi accompagnò nella realizzazione di “Scegli la Tua” furono i primi otto album di David Bowie. Un ricordo va Sandro M. (R.I.P.) ,mio caro amico.
Alessandro Sala
https://www.youtube.com/watch?v=bJO97AKDgH0