Non sembra vero, ma è così!
Il ponte disegnato dall’architetto Renzo Piano ha preso il posto del Morandi, gli ultimi 44 metri saranno sollevati e collegati stamattina (si prevede per le ore 11.00) quando l’ultimo pezzo troverà la sua sistemazione!
Il cantiere non si è mai fermato nonostante la pandemia e l’impalcato è stato completato. Ora si procederà ad impiantare la struttura definitivamente, provvedere all’asfalto, all’illuminazione e voci parlano di una probabile inaugurazione verso luglio. E’ un grande lavoro, il cui merito è degli operai e dell’azienda che sovraintende ai lavori e che si occupa della sicurezza di chi li svolge, Rina Consulting.
Sono riusciti a lavorare in un momento delicato , arginando il coronavirus,evitando quindi di mettere in quarantena tutto il cantiere.
Guardando la struttura è inevitabile ripensare al vecchio Morandi, sostituito da una struttura moderna , affidabile, che è sorta esattamente “ suoi resti”. Il collegamento tra Levante e Ponente sarà attivo e questo darà una marcia in più alla nostra Genova.
Non vi nego che, dopo l’apertura, passare per la prima volta, farà un certo effetto..Dopo diventerà routine e lo faremo in maniera automatica…ma nella mente il ricordo non si cancella e un pensiero rimarrà sempre….
Sono curiosa di sapere che nome verrà assegnato a questo nuovo viadotto, ma l’importante è il risultato…
Il nuovo ponte è Dinamic!
A.L.