La scorsa settimana, finito di lavorare, ho incontrato in centro un’amica. L’appuntamento di rito a “Deffe” per aperitivo. Mentre stavamo amabilmente chicchierando, ho sentito suonare dal vivo una canzone di De Andrè.
Siamo andate a ricercare la fonte da cui proveniva la musica ed ecco che in P.zza Matteotti dal Ducale, c’era la band: Zena Singers.
Ci siamo sedute ad ascoltare.. Uno spettacolo! Hanno esibito un repertorio di cantautori genovesi, da De Andrè a Fossati, da Paoli ai New Trolls, intervallando le canzoni con presentazioni teatrali delle stesse, molto azzeccate e divertenti. Hanno saputo coinvolgere il pubblico di tutte le età.. Avevo vicino una signora “datata”, che si è cantata a squarciagola “Quella carezza della sera”! Beh.. Io tutte..
Una domanda che mi sorge spontanea.. Perchè certi eventi non sono sponsorizzati in maniera adeguata? Io non sapevo nulla di questa serata, nonostante per lavoro giri spesso ed osservi la pubblicità esposta. I Zena Singers meritano e spero di poterli riascoltare a breve!
Vi segnalo qualche notizia sulla Band!
“Si tratta di una storica band di Genova, tra le più autorevoli e rappresentative del cantautorato, composta da 5 musicisti, a cui si associano 3 attori. L’obiettivo di ogni concerto live è quello di proporre al pubblico cultura e spettacolo, attraverso le canzoni scritte da grandi cantautori . Trattasi di un tributo ad autori della grandezza di Bindi, De Andrè, Endrigo, Fossati, Lauzi, New Trolls, Paoli, Tenco. Nei concerti live viene riproposto quel genere definito “Canzone/Teatro”.
La sua struttura è costituita da un’alternanza di canzoni precedute dalla recitazione di parti inedite, conferendo al Canzone/Teatro un carattere di assoluta originalità.
Elio Giuliani: Voce e Pianoforte
Luciano Minetti: Batteria
Luigi Picardi: Chitarra Elettrica
Monica Rossi: Tastiera, Percussioni e Voce
Paolo Picardi: Basso
Attori: Flavia Pareto, Andrea Tobia, Tanny Tacchi
alcuni link youtube: di riferimento
Zena Singers molto Dinamic!
A.L.