Quando….
Quando una donna è sicura… G.R.
Quasi un anno fa, crollava tragicamente quel ponte che ha destabilizzato letteralmente Genova. Oggi, in questo inizio dell’estate, si aspettano gli esplosivi e i detonatori per permettere di buttare giù le pile 10 e 11 del moncone est, tramite una casa di produzione di tale elemento spagnola. Tutta la strumentazione verrà collocata in estrema sicurezza dall’inizio del tunnel stradale che porta al casello di Genova Ovest.
Marco Bucci ha annunciato che il giorno in cui verrà utilizzato l’esplosivo, è stato fissato in data venerdì 28 Giugno per le 9 di mattina anzichè 10 come era statp annunciato precedentemente. Inoltre, anche confermato che la prima pila che verrà sorretta nuovamente sarà la numero 9. “Sarà la prima a risorgere. Già è visibile l’intelaiatura” ha aggiunto Bucci.
Con probabilità, come se le notizie positive non bastassero, mercoledì o forse prima, arriveranno i nuovi pezzi per il rifacimento del ponte da Castellammare di Stabia.
Diciamo che la situazione sta prendendo un’ottima piega, considerando lo sfacelo comportato da esso e le iniziali difficoltà di avvio alla ricostruzione. Ora, possiamo soltanto aspettare e vedere come si evolverà la situazione.
La scorsa settimana vi abbiamo reso partecipi della nostra inquilina tortora, che ci ha scelti per la costruzione del nido, in cui ha deposto due uova. Ebbene dopo giorni di cova, ecco che sono nati i nostri beniamini, soprannominati dagli zii Lino e Dino.
Noi nel frattempo nutriamo i genitori con riso e pane.. Ormai sono abituati alla nostra presenza e quando ci avviciniamo al davanzale per le provviste, non si spaventano più.
Vi terremo aggiornati!
Domenica 23 il centro storico di Sassello, in occasione della festa del Corpus Domini, si è colorato di splendide composizioni floreali, costruite sulla pavimentazione delle strade del paese.
Si tratta di una tradizione che si ripete da anni, in un crescendo di disegni che vanno dal sacro ad elementi naturali, pazientemente realizzati da tutti gli abitanti. Si parte in anticipo, raccogliendo petali colorati, fronde, fiori interi, fondi di caffè, farina di mais e la mattina le strade si popolano di chi disegna, chi diligentemente riempie la forme, il tutto pronto per la processione.
Un pienone di persone giunge per ammirare queste composizioni, di cui troverete una carrellata d’immagini!
Importante è che non arrivi il vento, nemico come l’acqua, di questa splendida manifestazione.
Mi rattrista la sera vedere i resti di queste belle opere, sono state comunque ammirate ed hanno avuto la meritata gloria!
Al prossimo anno!
A.L.
Goa Boa, una garanzia ogni anno per quanto riguarda i nomi che vengono a dare spettacolo sul palco genovese ogni anno. Il progetto in sè ha sempre portato una ventata di aria fresca nel periodo estivo, quest’anno il concept delle serate gira intorno allo spazio, in un viaggio tra le stelle per raggiungere la luna. Spiccano Salmo, Izi, Max Gazzè, Carl Brave e molti altri, pronti a dare il meglio del meglio! Ogni serata avrà un’artista di punta, preceduto da altri cantanti e giovani emergenti del nostro secolo, dando così vita al tanto aspettato “viaggio sulla luna”. Il 5 Luglio si parte con un live preview, l’anno scorso con i Negrita, quest’anno con il fenomeno indie Calcutta, per poi staccare per un paio di giorni e ricominciare il 9 Luglio sempre con una preview super con Gazzelle, Eugenio in via di Gioia, e altri ancora. La settimana seguente, si darà il via a 5 serate consecutive, sicuramente indimenticabili e di spessore. Dal 17 al 21 Luglio, molti nomi grossi del panorama rap, ma non solo! Invece dal 14 al 16 Luglio, a parte sarà il progetto “Goazilla”, che prevede due giorni di live con i Jetrho Tull e il leggendario Steve Hackett.
Da considerare anche la scelta degli artisti a “km zero” che prenderanno parte alle varie serate, a partire da Gorka, giovane rapper emergente che ultimamente sta dimostrando tanto in Liguria, seguito da Alfa (altro super nome ligure che sta salendo molto a livello di numeri e qualità musicale), Matsby, Olly.. insomma tutti ragazzi giovanissimi che spaccano, pronti a dare tutto per questa edizione fiammante.
Oltre alla musica, ci sarà tanto svago e attività, inerenti alla musica e non, come ad esempio il torneo di ping pong in cui è possibile sfidarsi addirittura con il campione europeo in carica!
I biglietti sono acquistabili presso i punti vendita autorizzati, visibili tramite il sito ufficiale del Goa Boa, oltre alle varie informazioni, inoltre qua sotto è riportato il programma con gli artisti che si esibiranno!
Scaletta artisti Goa Boa:
5 Luglio – Calcutta, Mecna, Giovani Truppi, Leyla El Abiri
9 Luglio – Gazzelle, Eugenio in via di Gioia, Sem, Fulminacci
14 Luglio – Steve Hackett
16 Luglio – Jetrho Tull
17 Luglio – Fast Animals & Slow Kids, Rancore, Giorgio Canali, I’m Not A Blonde, Ophelya, Giungla, Marte
18 Luglio – Carl Brave, Alfa, Dutch Nazari, Ghemon, Pnksand, Dola, Olly, Fadi
19 Luglio – Max Gazzè, Di Martino, Rovere, Eugenia Post Meridiem, Emmanuele, Dellacasa Maldive
20 Luglio – Salmo, Quentin40, Massimo Pericolo, Speranza, Dani Faiv, Psicologi , Fuera, Gorka
21 Luglio – Izi, Priestess, Ernia, Side Baby, Maggio, Irbis37, Tauro Boys, Matsby
Scritto il quadro generale dell’edizione e la scaletta degli artisti, non vi resta che comprare il biglietto e.. Andare sulla luna!
Appuntamento immancabile del ponente genovese: Crevari Invade! Ebbene si, il ritorno della festa per eccellenza tra focaccette ripiene e non, birra a volontà, palchi con musica a tutto gas, le magliette ufficiali dell’evento che, ogni anno, vanno letteralmente a ruba! Ovviamente tutto il ricavato delle serate andrà in solidarietà per le strutture quali ospedali e nuove attrezzature. Ma quando tutto ciò? Dal 21 al 23 Giugno presso l’Anpi di Crevari (organizzato proprio da Crevari Invade – Anpi).
I gruppi che si esibiranno sono:
Venerdì 21: The Helmuts, NRG, Bio Blues Gang
Sabato 22: Tony Linetti, The Liptones, Smalltown
Domenica 23: Rock Sound System, Nimroad, The Bustermoon
Ricapitolando: Se vuoi mangiare focaccette squisite, rockeggiare sotto il palco, magari sorseggiando un boccale di birra, Crevari Invade è esattamente il posto che cerchi!
G.O.
Siamo nel centro storico e come sempre mi diverto a scoprire le attività che si celano nei vicoli e non, e sono contenta di constatare che tante di queste sono gestite da giovani volenterosi e con tanta grinta. Oggi è il caso di Giulia, la titolare di Rebelòt Store, negozio di abiti usati, abiti che continuano a rivivere in nuovi armadi.. Molto cortese e disponibile mi racconta la sua storia..
L’idea del negozio è nata grazie alla sua passione per i vestiti, che l’ha condotta a lavorare in negozi d’abbigliamento per pagarsi l’università. Giulia si è resa conto che ci sono delle quantità di capi di vestiario destinati a finire la loro vita inutilizzati e lasciati nei meandri dell’armadio o addirittura buttati e regalati. Taglie sbagliate , acquisti non corretti magari effettuati online e colori non azzeccati possono essere le motivazioni, ma grazie a Giulia questi capi trovano ancora un utilizzo!
Le persone possono portare quanto non mettono nel suo negozio e insieme viene esaminato e deciso se destinato alla vendita, facendo la relativa valutazione. A differenza di altri, da Rebelòt si accettano vestiti e accessori di moda contemporanea o moda ritornata in auge, tipo anni novanta.. Non si gestisce il vintage. Alcuni pezzi vengono presi in conto vendita, tipo le scarpe, per cui si riscontrano più difficolta a causa del numero e le clienti possono decidere di lasciare per la stagione o a magazzino i loro capi, che troveranno anche spazio nelle vendite online. Giulia infatti mi dice che ha buon giro di clientela anche tramite web, sia in Italia che all’estero.
La location è azzeccata ed è stata scelta e voluta da Giulia, anche se la preoccupazione per lo svuotamento dei vicoli da parte degli esercenti esiste e crea difficoltà alle attività, che resistono.
Progetto futuro: un negozio dal maggior spazio in quanto il riuso dei vestiti è esploso ed ha bisogno di un ampliamento, sempre comunque nel centro storico, provando inoltre a proporre in aggiunta la moda uomo!
Che dire.. Andate a trovare Giulia: Troverete sicuramente un capo che fa al caso vostro!
Rebelòt Sore – Vico dei Garibaldi 11R
Vi invitiamo a comunicare i raduni/giri sulle due ruote, che ci impegniamo a pubblicare per dar modo a più appassionati possibili di partecipare!
Gli amici di Portofino Coast Chapter Italy hanno segnalato un evento per gli appassionati Harley, che si terrà Sabato 29 e Domenica 30 Giugno tra Riva Trigoso – Bracco – Sestri Levante.
Emozioni assicurate! Non mancherà ristoro, musica e.. Due ruote!
Trovate tutte le indicazioni nella locandina.. Grazie Alberto!
Continuate ad inviare le vostre segnalazioni!
Il Parco delle Alpi Liguri si trova in provincia d’Imperia tra il confine francese ed il basso Piemonte. Le tre valli che lo costituiscono sono il comprensorio del torrente Nervia, L’Alta Valle Argentina e l’Alta Valle Arroscia.
Ma vediamole nel particolare..
Il comprensorio del torrente Nervia è il più vicino al mare e il paesaggio spazia dalle coltivazioni di fiori agli oliveti, dai vigneti ai castagneti e le conifere. I comuni che ne fanno parte sono Rocchetta, Nervina e Pigna, zona Ventimiglia – Bordighera.
L’Alta Valle Argentina è caratterizzata da panorami selvaggi, dislivelli e centri abitati su crinali. Siamo verso Arma di Taggia e comune di rilievo Triora.
Scenario di montagna invece che contraddistinge l’Alta Valle Arroscia, dove i pascoli si alternano ai boschi. Ci troviamo nella zona d’Imperia ed i comuni che ricordiamo sono Rezzo, Montegrosso Pian Latte, Mendaticae Cosio D’Arroscia. Le valli sono collegate tra di loro da antichi sentieri, che sono stati ripristinati e che permettono di ammirare le alpi ed il mare. Nominiamo il sentiero degli alpini, la Via Marenza e l’Alta Via dei Monti Liguri, che hanno la caratteristica comune di percorrere crinali, con viste su mare e borghi medioevali. Il monte più alto di tutta la Liguria è il Saccarello, con altitudine di circa 2.200 mt.
Da segnalare:
La Foresta Demaniale di Gouta-Testa d’Alpe è una delle più estese della Liguria, a pochi chilometri dal mare, presenta abeti bianchi, faggi, aceri, ma anche prati con orchidee e campanula di Savona. I segni delle due Guerre Mondiali sono invece marcati dai fortini di Cima Marta e dalle batterie del Monte Saccarello. Per gli amanti dell’arte, appuntatevi gli affreschi del Santuario di Rezzo e la chiesa di San Bernardo a Pigna.
Arte, ricordi del tempo, borghi medioevali, muretti a secco, ambiente a volte ostile, visuali mozzafiato.. Tutto questo e di più è il parco delle Alpi Liguri!
Il nostro viaggio nei parchi è giunto al termine e devo dire che mi ha lasciato molto, in quanto sinceramente, non conoscevo alcune delle zone trattate e portate sul nostro blog. A volte abbiamo bisogno di vedere posti nuovi, ma infondo non conosciamo quelli in cui viviamo, in questo caso, così ricchi e vari..
Spero che alcuni siano andati a scoprire questi splendidi posti.. Noi lo faremo!
Una curiosità per chi ci segue: Gli ascolti salgono, i lettori che ci seguono sono in crescita ed anche una tortora ha deciso di affidare ai nostri uffici l’esclusiva della maternità! Pazientemente ha portato i legnetti sul davanzale ed ha costruito il nido, in cui ha deposto due uova. Incurante di noi che passiamo vicino alla finestra, cova tranquillamente..
Attendiamo con ansia l’evento!
Liguria Dinamic è anche questo.. A presto zii..