La nostra rubrica motordinamic è aperta a chi vuole inviare l’esperienze di viaggio su due ruote, raccontando i percorsi e documentando con foto.
Ecco che ci è stato segnalato un giro fatto da un gruppo di motociclisti genovesi, di due giorni emozionanti tra vallate e laghi.
La partenza è a Como, da cui si parte per il lungolago fino ad arrivare a Argegno ,per proseguire verso la valle Intelvi.
La direzione è Porlezza, ma una deviazione al balcone d’Italia ci vuole. Paesaggi di una meraviglia incredibile accompagnano il percorso, mentre si scende a fondovalle, fino a Menaggio. Le possibilità, arrivati, sono due, il giro del lago oppure ad Argegno sistemare le moto sul battello, con destinazione Varenna. Si opta per la seconda e arrivati , prima di salire in Val Sassina, la fermata d’obbligo è la visita all’orrido di Bellano. Occorre ripartire e si risale la valle fino a Barzio. La strada si stringe salendo a Culmine S.Pietro e si scende sempre nello “stretto” fino a Vedeseta.
Da ora in poi, scendendo verso la bellissima Val Taleggio, è una passeggiata, ma fino a S. Giovanni Bianco, con strada che si allarga, lasciando anche il tempo per ammirare il panorama.
Mancano un po’ di “pieghe” e quindi ecco che si prende la direzione Dossena/Zambia/Pontenossa , dove non mancano i tornanti. La direzione successiva è per Clusone/Schilpario, da cui si sale fino al passo del Vivione. Da qui si arriva a Cedegolo, passando sulla ss42 fino a Brenno e poi giù a Bogolino e Ponte Caffaro.
Un’ alternanza di salite e discese portano i nostri motociclisti fino a Nave.. Hanno percorso un po’ di “coste” tanto care ai bresciani, facendo questo splendido percorso che si fa comodamente in tre giorni!
Ci comunicano che hanno impiegato solo 2 giorni..
Grazie e rendeteci partecipi ancora delle vostre avventure qui su MOTORDINAMIC!