Il Parco Naturale regionale di Bric Tana si trova in Liguria, nella provincia di Savona, quasi al confine con la provincia di Cuneo, la zona di Millesimo ed è famoso per la particolare conformazione del suo territorio.
La tutela della zona nasce per proteggere il fenomeno carsico, ricco di doline ed inghiottitoi, il cui più grande ed esplorabile è denominato “Tana” ed è il punto attorno al quale si intersecano la natura e la storia legate all’area protetta. Si trova infatti la zona archeologica, dove sono stati trovati reperti preistorici della media età del bronzo.
Le grandi doline, affossamenti a forma d’imbuto che permettono l’ingresso dell’acqua piovana nel sottosuolo, fanno da padrone in questo territorio, con formazioni di origine carsica, ubicate nella Valle dei Tre Re. I pinnacoli calcarei escono dalla vegetazione, in un’alternanza di gole strette e profonde. I boschi di latifoglie si alternano a pinete e a pascoli, dove sono diffuse numerose specie di orchidee (nel parco ne sono state censite 30 specie).
abitatore indiscusso del parco, proprio per la conformazione, è il pipistrello di cui si contano svariate specie, che trova il suo habitat nelle grotte, lontano da centri abitati.
Il territorio è interessato dallo sviluppo dei sentieri che, insieme, costituiscono l’itinerario per visitare al meglio il Parco. I percorsi ad anello permettono di visitare i vari luoghi per ammirare le particolarità e permettono le escursioni, sia agli allenati che ai principianti.
Da vedere: le incisioni rupestri di Biestro, i massi delle croci sulla dorsale del Bric della Costa, il masso altare di località Colla, i menhir di Millesimo, il sito archeologico dell’Età del bronzo del Bric Tana.